Olivicola Titerno


Vai ai contenuti

Olio

L’ oliva è composta di olio per il 15-25%, di acqua per il 30-60%, di zuccheri fino al 20%, per il resto di fibre proteine e ceneri.
Fin dall’antichità è stato apprezzato il valore alimentare dell’olio di oliva, che veniva consigliato anche per la cura dello stomaco, del fegato ed intestino, per la conservazione dei capelli e della pelle, era inoltre considerato indispensabile nei massaggi muscolari ed articolari.
Oggi la moderna medicina ha scoperto le sue virtù protettive e il suo potere antiossidante, grazie questo, alla sua componente principale , l’acido oleico, un’acido grasso monoinsaturo che insieme all’alto contenuto di vitamina E, è estremamente utile alla salute oltre ad abbassare il colesterolo cattivo (LDL). L’olio di oliva inoltre, favorisce la digestione, il lavoro delle vie biliari e lo sviluppo delle ossa.
Anche a tavola in abbinamento con i cibi è indispensabile, per le cotture ma in modo particolare a crudo, contribuendo ad arricchire il sapore delle pietanze, ad esaltare le caratteristiche.
Non ci sono regole fisse nel connubio di olio e cibo, ma solo alcuni consigli e suggerimenti.
In alcuni casi è necessario abbinare un’olio extravergine di oliva che esprima valori contrapposti al cibo, come per esempio l’amarognolo di certe verdure ed insalate con la dolcezza di un’olio di Racioppella, oppure per similitudine di sapore e struttura, ad esempio un pesce al vapore necessita di un olio delicato come il Classico, o come nel caso di minestre di verdure o zuppe di legumi richiedono un olio fruttato e pieno come l’Ortice e l’Ortolana.
L’olio extravergine di oliva Olivicola del Titerno è una selezione di cultivar autoctone delle colline del Sannio Beneventano. Le olive vengono raccolte mediante brucatura nella fase dell’invaiatura superficiale; l’estrazione a freddo e la decantazione naturale, assicurano il mantenimento delle proprietà nutrizionali e delle caratteristiche organolettiche.
Di colore giallo-verde, ha un profumo fruttato di oliva, gusto fresco e delicato, corpo pieno, si consiglia particolarmente a crudo per condire verdure, pietanze di pesce e zuppe di verdure, indicato anche per le fritture che necessitano di cotture rapide.

CULTIVAR ORTICE
Di colore verde-giallo, ha un profumo fruttato verde di oliva, con note floreali-erbacee e sentore tipico di pomodoro, gusto fresco e corpo pieno, si consiglia particolarmente a crudo per condire verdure fresche, pietanze di pesce bollito e grigliato, zuppe di legumi, primi piatti e carni bianche, consigliato anche per preparare salse rosse.

CULTIVAR ORTOLANA
Di colore verde-giallo, ha un profumo fruttato verde di oliva, con note di mela e lievi sentori erbacei, gusto fresco e pieno, si consiglia particolarmente a crudo per condire verdure fresche, bolliti, zuppe di legumi, indicato per piatti di pesce saporiti e grigliate di carne.


Torna ai contenuti | Torna al menu